5 PAROLE AL MESE

L’idea di un appuntamento mensile in cui fornire uno spunto di riflessione a livello lessicale è nata quando una studentessa mi ha chiesto come avrebbe potuto ampliare il suo vocabolario. Ho riflettuto un po’ e ho pensato che a volte basta poco, ma quel poco non ci viene proprio in mente!!! Cinque parole al mese non ha la pretesa di migliorare la conoscenza lessicale dei miei studenti: è un punto di partenza; è un esempio di come si possa giocare con le parole per farle entrare nella nostra testa in modo più profondo.

 

Si basa su 3 principi fondamentali:

 

  • Le parole in immagini

È risaputo che per poter sviluppare la nostra memoria dobbiamo creare delle figure mentali, dobbiamo cioè associare un’immagine alla parola studiata. È per questo che ho deciso di affiancare delle immagini alle parole scelte per ogni mese.

 

  • Le parole in un contesto

Se studiamo le parole in macro-argomenti la memorizzazione sarà più facile e immediata. Il mese in questo caso sarà il tema che collegherà le nostre parole.

 

  • Le parole in una frase

Se inseriamo ogni parola in una frase, porteremo il nostro studio a un livello più concreto. Non impareremo una lista di parole fine e a se stessa, ma la vedremo nel contesto vivo della lingua.

 

E ora tocca a te, mettiti in gioco: prova a creare i tuoi gruppi di parole!


 

 

Scopri 5 parole per ogni mese del 2020!!!

Gennaio

Febbraio

Marzo

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *